Monday, December 31, 2012

"Una barca modello Ikea. Un progetto coraggioso, semplice e un po' geniale... " NAUTICA - Rivista Internazionale della Navigazione



Dati tecnici:

Lunghezza: 3,71 m
Larghezza:  1,50 m
Altezza:      0,55 m
Peso:           65 kg (30+35 kg)
Capacità:     4 persone

Caratteristiche del progetto:
- Compattezza: Il natante smontato ha un ingombro ridotto, con altezza pari a 2,00 m,  larghezza pari a 1,50 m e profondità pari a 0,55 m; come un armadio che d'inverno può esser tenuto in garage, senza costi di rimessaggio.
- Leggerezza: Il peso di ognuna delle due cellule è pari a circa 35 kg, un carico che chiunque può comodamente sollevare.
- Trasportabilità: Il natante smontato è facilmente caricabile sul tetto della propria auto, visti gli articoli 10/16/61/62 del codice stradale.
- Resistenza: Gli scafi in vetroresina sono inaffondabili. Uniti risultano più resistenti di un tradizionale natante. 
- Economicità: Studiato per una produzione industriale con elementi di facile assemblaggio, semplici e leggeri.
   Il progetto poi si basa su tre principi base:
- Separare: Il natante è composto da due cellule indipendenti a tenuta stagna: lo scafo di prua e lo scafo di poppa.
- Incastrare: Come una matrioska, lo scafo di prua può esser inserito nel pozzetto dello scafo di poppa. In questo modo, durante il trasporto ed il rimessaggio, la lunghezza dell’oggetto si riduce da 3,71 m a 2,00 m.
- Unire: Gli scafi sono uniti da una chiave a doppia “T” in vetroresina. Per una maggiore sicurezza si inseriscono anche 4 perni in acciaio inox. Questa chiave in navigazione a vela funge anche da scassa di deriva.
   L’oggetto, a seconda del contesto in cui si trova, si trasforma da “armadio”, a “bagaglio”, a “natante”: in garage abbiamo il “rimessaggio”, in viaggio avviene il “trasporto”, ed in mare la “navigazione” a vela, motore e remi.

(c) - copyright

No comments:

Post a Comment